5 lezioni apprese di Thomas Köberl, CdA Abacus Resarch SA

Abacus è una società di software svizzera gestita dai proprietari ed è stata la prima vincitrice del Prix SVC Ostschweiz nel 2004. Abacus impiega 900 persone e sviluppa software ERP per le aziende - anche nelle aree di finanza, risorse umane, amministrazione e vendite, nonché produzione e servizi - da oltre 38 anni.

Thomas Köberl, membro del Consiglio di Amministrazione di Abacus, ci svela 5 spunti della sua lunga carriera professionale.

Thomas Köberl

Lezione 1: Fidarsi è bene, ma controllare non è da meno
Secondo la nostra esperienza, una cultura basata sulla fiducia in azienda è fondamentale per la soddisfazione e la motivazione dei collaboratori: così si offre un elevato grado di libertà e autonomia nella gestione dei lavori da eseguire e nelle decisioni che ne derivano. Tuttavia, con la crescita dell'azienda, è necessario un solido controllo per correggere tempestivamente gli errori.

Lezione 2: «Management by Geier»
Questa espressione del nostro CEO, Claudio Hintermann, descrive in modo chiaro come Abacus in passato abbia sempre potuto beneficiare di opportunità di business. La pazienza è necessaria perché bisogna attendere il momento giusto e non esitare a cogliere l'opportunità, fosse anche solo per il rischio che qualcosa possa andare storto. Così, per le soluzioni Abacus siamo riusciti ad acquisire nuovi segmenti di mercato, come le pubbliche amministrazioni o il settore edile.

Lezione 3: Piccoli imprenditori in azienda
I protagonisti devono poter partecipare al successo dell'azienda. Ciò può avvenire sotto forma di partecipazione finanziaria o anche direttamente come azionista dell'azienda stessa. L'obiettivo deve essere che questi collaboratori non si identifichino solo con l'azienda, ma considerino l'azienda come un loro bene. Se si raggiunge questo obiettivo, si hanno piccoli imprenditori in azienda.

Lezione 4: Fare rete – insieme siamo più forti
I propri punti deboli possono essere compensati dai punti di forza dei partner. Come per Abacus, ciò può avvenire nel settore della distribuzione e della consulenza agli utenti di software, tramite partner di distribuzione specializzati. L'ecosistema di diversi operatori attivi sul mercato che collaborano insieme porta a situazioni vincenti e proficue.

Lezione 5: «Fatti, non parole»
Mi è sempre stato più facile affrontare ed evadere un lavoro piuttosto che tenere lunghe discussioni e operare opere di convincimento. Nella prossima vita cerco di migliorare l'arte della delega, perché in azienda ci sono sicuramente persone che potrebbero essere molto migliori di me.

 

Thomas Köberl
Nome
Thomas Köberl
Posizione / Azienda
Consiglio di amministrazione
Descrizione dell’azienda in 3 frasi

L'azienda svizzera di software Abacus Research SA sviluppa business software integrati per le PMI. Con oltre 65 000 clienti, è leader di mercato in Svizzera. Il gruppo Abacus occupa circa 900 collaboratori. La sede principale si trova a Wittenbach/San Gallo, ulteriori succursali svizzere sono a Bienne, Ginevra, Lugano, Thalwil, Winterthur e St. Fides/San Gallo.