Coronavirus: guide, consigli e link per le aziende
Coronavirus: guide, consigli e link per le aziende
Finalisten des Prix SVC Ostschweiz 2020 sind nominiert
Finalisten des Prix SVC Ostschweiz 2020 sind nominiert
Zweifel Pomy-Chips AG si aggiudica il Prix SVC Wirtschaftsraum Zürich 2020
Zweifel Pomy-Chips AG si aggiudica il Prix SVC Wirtschaftsraum Zürich 2020
Il Gruppo Häring si aggiudica il Prix SVC Nordschweiz 2019, Presidente del CdA Christoph Häring
Il Gruppo Häring si aggiudica il Prix SVC Nordschweiz 2019, Presidente del CdA Christoph Häring

Affiliazione all’SVC - L’affiliazione al nostro solido network è una buona scelta!

Fondazione SVC per lo spirito imprenditoriale

Enterprize 2020: tre finalisti selezionati tra oltre 50 progetti

In presenza del consigliere federale Guy Parmelin, il 12 maggio 2020 in occasione di InnovationSkills la fondazione SVC per lo spirito imprenditoriale e l’Istituto Universitario Federale per la Formazione Professionale IUFFP conferiranno per la settima volta il premio ENTERPRIZE per progetti eccellenti di formazione e formazione continua in ambito professionale. I tre finalisti sono il progetto Campus CFE, il progetto ICT Scouts/Campus e l’azienda formatrice HIBIZ.

Beitrag Häring-Gruppe im KMU-Magazin ORGANISATOR

«Ich bin kein Holzbauer, ich bin Engineer»

Die Häring-Gruppe, Gewinnerin des Prix SVC Nordschweiz 2019, blickt auf eine über 140-jährige Geschichte zurück Das Familienunternehmen ist stark im Bauen mit Holz und setzt dabei voll auf industrielle Fertigung. Verwaltungsratspräsident und Inhaber Christoph Häring erläutert im Gespräch auch die starke Internationalisierung seines Unternehmens.

Coronavirus: una guida per i datori di lavoro del Centre Patronal

Le misure già adottate e verosimilmente altre che ancora ci attendono in Svizzera riguardano in particolare anche le imprese. Il nostro partner nazionale Centre Patronal ha pubblicato una guida sul coronavirus per i datori di lavoro, che risponde a importanti interrogativi di natura pragmatica come pagamento continuato dello stipendio, diritto d'impartire istruzioni e indennità per lavoro ridotto. 

Guida in tedesco

Guida in francese

Dove posso trovare suggerimenti per il networking? Le risposte e molte altre informazioni utili per le PMI si trovano nella newsletter dell’SVC.

Colonna NZZ: Büroskop

Le sventure del primo giorno di lavoro - di Natalie Gratwohl

Quando si presenta all'accettazione presso il nuovo datore di lavoro, il collaboratore fatica a nascondere la tensione. «Si accomodi, la verranno a prendere», gli dice l'addetta, intenta a controllare lo smartphone. Un signore finalmente...

Contenuto sponsorizzato: partner d'Oro Credit Suisse (Svizzera) SA

State pensando alle scarpe da ginnastica. Perché no?

L’inquinamento dei mari pone un enorme problema che non possiamo più ignorare. Un problema che però offre anche un’opportunità agli imprenditori: ad esempio, vengono già prodotte scarpe da ginnastica a partire da rifiuti di plastica; o materiale d’imballaggio utilizzando i funghi. Perché gli imprenditori vedono opportunità dove gli altri vedono rischi, vedono potenziale d'affari dove gli altri non vedono niente. Gli imprenditori guardano lontano. E noi con loro.

Grussbotschaft von Bundesrat Guy Parmelin für den Swiss Venture Club.

Es ist mir als Wirtschaftsminister eine grosse Ehre, Ihnen, liebe Unternehmerinnen und liebe Unternehmer, im Namen des Gesamtbundesrats herzlichst zu danken. Die Arbeit, die Sie alle tagtäglich leisten, muss gelobt und gewürdigt werden.

Mitglied des Ehrenpatronats
«Per il successo della trasformazione, il solo collegamento in rete delle macchine non è sufficiente: è altrettanto cruciale un buon collegamento in rete di persone e aziende. Con i suoi contatti e le opportunità di networking nelle sette regioni economiche, lo Swiss Venture Club genera impulsi imprenditoriali preziosi per la piazza economica svizzera, anche nell'era della digitalizzazione.»
Citazione dell'ex consigliere federale Johann N. Schneider-Amann, membro del Consiglio federale, membro del patronato onorario SVC
Ex consigliere federale
HCCM® AG, Charles Jean Quensel
Perché sei un membro?

Sono membro dell'SVC perché con il suo network di contatti riunisce il know-how e le competenze di oltre 3000 personalità, oltre a dare significativi impulsi alla piazza economica svizzera.
Charles Jean Quensel, Direttore e presidente
HCCM® AG
Simone Wyss Fedele Liftfoto

Elevator Talk - un viaggio in ascensore con Simone Wyss Fedele, CEO Switzerland Global Enterprise

Che cosa le fa perdere il sonno?
Fortunatamente dormo sonni tranquilli. Viceversa mi inquieta il populismo, il protezionismo – rivolto all'interno in un mondo globale. Il benessere svizzero e la capacità creativa della nostra economia riposano sulla franchezza. Metterle in discussione è pericoloso e per questo mi adopero personalmente da anni per una Svizzera aperta e connessa.

NZZ Kolumne Büroskop

Colonna NZZ: Büroskop

Graber in viaggio d'affari - di Nicole Rütti

Per Graber è una piacevole sorpresa: ha la possibilità di accompagnare il suo capo in un viaggio d'affari. «Si prepari, signor Graber: sarà pesante. Lavoreremo giorno e notte per accaparrarci l’affare». La notizia positiva è che voleranno in business. 

Joe Jung

5 lezioni apprese da Alfred Escher, politici, dirigenti d'azienda e imprenditori

Alfred Escher ha influenzato come nessun altro le vicende politiche ed economiche della Svizzera del XIX secolo. In occasione della «Giornata degli imprenditori», Joseph Jung, biografo di Escher, ha stilato le cinque cose da sapere sul celebre pioniere svizzero.