5 lezioni apprese da Rea Erne, imprenditrice e membro della giuria del Prix SVC Nordschweiz

Rea Erne è stata titolare e presidente del consiglio di amministrazione di Erne surface AG di Dällikon (ZH), impresa specializzata in tecnologie per superfici. Nell'ambito di una lungimirante pianificazione successoria, nel 2021 l'azienda è stata affiliata a Thommen-Furler Group (TFG). Dopo una fase di integrazione durata due anni, Rea Erne ha deciso di tornare a lavorare in modo autonomo. Oltre ad assolvere al suo nuovo mandato politico, in futuro opererà come membro indipendente del CdA. Rea Erne fa parte della giuria del Prix SVC Nordschweiz dal 2023.
Nei 5 apprendimenti, Erne rivela il segreto del suo successo e spiega perché il lavoro di squadra e i dipendenti sono così importanti per un'azienda.

Rea Erne

Lezione 1: I collaboratori giusti nel posto giusto portano al successo
In qualità di responsabile di conduzione, il mio compito più importante è reclutare collaboratori con le conoscenze necessarie e un metodo di lavoro mirato per il posto che andranno a occupare in azienda. Quando la collaborazione all'interno del team funziona, si possono elaborare soluzioni creative per i clienti e l'attività inizia a crescere!

Lezione 2: È importante commettere errori
Gli errori possono essere dolorosi, ma aiutano a progredire a livello professionale e personale. Disapprovo l'atteggiamento di chi cerca di nascondere gli errori o scarica su altri la responsabilità in situazioni difficili. Sarebbe invece ideale analizzare l'errore e trarne un insegnamento. Come responsabile di conduzione devo dare il buon esempio e parlare apertamente degli errori: sono in questo modo si può creare una sana cultura in questo ambito.

Lezione 3: La concorrenza come propulsore di sviluppo continuo
L'economia ha bisogno della concorrenza per crescere e cercare soluzioni sempre migliori. È importante agire con correttezza e lavorare sui propri punti di forza, anziché screditare i concorrenti. 

Lezione 4: Preparazione e follow-up adeguati per le attività in team
Mi piace suddividere la mia giornata lavorativa tra momenti tranquilli e colloqui vis-a-vis. Personalmente in una giornata di lavoro ho bisogno di alcune fasi di calma per prepararmi su vari temi, dopodiché lavorare in team è per me fondamentale. Dopo queste pause, mi occupo in modo più efficiente in autonomia delle attività emerse durante le attività di gruppo. Trovo piacevole alternare lavoro di squadra e lavoro individuale!

Lezione 5: Praticare sport fa bene
Sport e natura sono molto importanti per il mio equilibrio: dopo un'ora sui pattini o in bicicletta, mi dedico all'attività successiva con rinnovato vigore. Inoltre, famiglia e amici sono essenziali per il benessere mentale.

Il segreto del suo successo:
Predisposizione a lavorare con gli altri
Coraggio e perseveranza
Capacità di pensare anche fuori dagli schemi
 

Rea Erne
Nome
Rea Erne
Posizione / Azienda
Imprenditrice, membro del CdA, consigliera comunale (dal 2024)