5 lezioni apprese da Andrea e Michael Lüthi, comproprietari di SANITIZED AG e vincitori del Prix SVC Espace Mittelland 2023

L'azienda di Burgdorf SANITIZED è sinonimo di funzione igienica antimicrobica e protezione dei materiali. I suoi prodotti prevengono gli odori nei tessuti e forniscono una protezione di lunga durata a plastiche e vernici contro muffe, alghe e batteri. L'azienda, attiva a livello globale, svolge un lavoro pionieristico da 85 anni.

Scoprite qual è la chiave del successo imprenditoriale e perché dovreste accettare i compromessi.

Sanitized

Lezione 1: Think big, start small, act now
Nei nostri due uffici si legge lo slogan "Think big, start small, act now". Questo motto ci ispira a pensare in grande e a fissare obiettivi ambiziosi. Ci avviciniamo passo dopo passo a questi obiettivi, ma ci adoperiamo fin da principio per attuarli con determinazione e coraggio. Acquisiamo esperienze, impariamo dagli errori e cerchiamo costantemente di progredire. Questa frase ci incoraggia a pensare non solo in modo visionario, ma anche ad agire proattivamente per raggiungere i nostri obiettivi.

Lezione 2: Avere il coraggio di prendere una decisione
A nostro avviso, il coraggio di prendere una decisione contribuisce al successo imprenditoriale. Richiede la capacità di posizionarsi in modo chiaro e di procedere con determinazione nonostante incertezze o rischi. Le basi decisionali perfette sono raramente disponibili e i vertici dell'azienda, fortunatamente, non rappresentano la scienza esatta. Spesso il fattore determinante è proprio prendere una decisione: sicuramente ne abbiamo prese alcune che, a posteriori, avrebbero avuto un’altra piega. Siamo tuttavia convinti che una decisione non perfetta al momento giusto sia migliore di una decisione perfetta che giunge in ritardo.

Lezione 3: Non sottovalutare i concorrenti; stimarli
Nel nostro ambito intessiamo contatti relativamente stretti con i nostri concorrenti e talvolta lavoriamo addirittura insieme. Il riconoscimento dei punti di forza e delle competenze della concorrenza può portare a partnership proficue e a un settore complessivamente più innovativo. Siamo convinti che i concorrenti non si debbano considerare solo come rivali, ma anche come fonte di ispirazione e innovazione, oltre che potenziali partner. Un approccio alla concorrenza basato sulla stima reciproca può non solo portare a una migliore comprensione del mercato, ma anche contribuire a nuove opportunità e a una dinamica positiva in tutto il settore.

Lezione 4: Definire le priorità e accettare compromessi
Oltre ai nostri ruoli professionali in SANITIZED e società affiliate, siamo entrambi sposati e genitori di due bambini. Abbiamo quindi il privilegio di avere una vita privata e professionale che dà soddisfazioni, e delle volte è fin troppo piena. È bello rendersi utili, ed entrambi abbiamo l’impressione che i nostri contributi siano necessari e apprezzati. Tuttavia, una vita così piena richiede talvolta la definizione delle priorità e l'accettazione di compromessi. Per esempio, la bicicletta di Michael o gli sci di Andrea starebbero certamente volentieri all'aperto con più frequenza.

Lezione 5: Accogliere i cambiamenti e fare un passo indietro per tempo
Un'esperienza molto positiva nelle nostre vite da imprenditori – o nel nostro percorso verso l'imprenditoria – è stato il processo di successione nella direzione e nella proprietà della nostra impresa di famiglia. Nella nostra famiglia questo processo è durato complessivamente circa dieci anni, ha richiesto molte riunioni e anche parecchio tempo, e con il progredire è cresciuto gradualmente in termini di intensità e impegno. Siamo così riusciti a soddisfare i desideri, le esigenze e gli interessi di tutti i coinvolti e a ottenere un risultato soddisfacente per tutti. Per noi è stata un'esperienza talmente significativa e positiva che desideriamo affrontare il tema della successione nella seconda fase del nostro percorso lavorativo in modo altrettanto tempestivo e coerente, e lasciare spazio ad altro dopo l'imprenditoria.
 

Sanitized
Nome
Andrea e Michael Lüthi
Posizione / Azienda
Comproprietari di SANITIZED AG
Descrizione dell’azienda in 3 frasi

SANITIZED AG è un'azienda azienda svizzera leader mondiale nella sanificazione igienica e protezione dei materiali nell'industria tessile, delle materie plastiche e vernici. I nostri additivi assicurano che la vostra maglietta non emani cattivi odori durante l'attività sportiva, che la tenda non sia rifugio di funghi e che le persone affette da allergie possano dormire serenamente. La sede principale di SANITIZED è a Burgdorf: qui le nostre tecnologie vengono sviluppate, testate e distribuite. I fratelli Andrea e Michael Lüthi sono comproprietari e rappresentano la quarta generazione al vertice dell'azienda di famiglia.