Storia e genesi del progetto SVC

Storia e genesi del progetto SVC

YourTarget— 23.01.2020

Swiss Venture Club è, oggi, la più grande rete di PMI svizzera, con oltre 3000 membri provenienti da tutti i settori e da tutte le regioni del paese. Ma quando è nato? E come ha sviluppato le proprie attività nel tempo? Scopri con noi tutte le curiosità su questo network di successo.

Le origini

La Swiss Venture Club è nato nei primi anni Duemila da un’iniziativa di Hans-Ulrich Müller, uno dei massimi dirigenti del Credit Suisse, volta a far uscire le piccole e medie imprese dal loro isolamento e a farle conoscere al largo pubblico. Le PMI hanno un’importanza capitale nel tessuto economico svizzero: rappresentano il 99,7% di tutte le aziende e il 66% dei posti di lavoro totali del paese.

Müller ha inizialmente fondato Bern Venture, ora BY Group, per raccogliere capitale a rischio per start-up nel Mittelland, poi creato il Venture Club of Berne, che ha lanciato una prima edizione del Premio all'imprenditore nel Mittelland nel 2003. Dato il successo dell’iniziativa, essa è stata estesa alla Svizzera orientale, poi alla Svizzera romanda e infine a tutte e tre le aree linguistiche del paese, tra cui la Svizzera italiana.

Evento SVC

L’obiettivo, anche in questo contesto, è sempre stato quello di raccontare storie di successo, per stimolare gli imprenditori locali (e in particolare quelli giovani) e sprigionare il loro potenziale di crescita grazie all’ispirazione e al networking. L’associazione di imprenditori sta riscuotendo una grandissima popolarità anche in Ticino.

Prix SVC

Il Prix SVC

SVC è ancora oggi legato a doppio filo e conosciuto internazionalmente grazie al Prix SVC, riconoscimento assegnato ogni anno all’azienda che si distingue per particolari meriti. Ma secondo quali criteri viene assegnato il premio? Con l’ausilio di società di consulenza, vengono analizzati i parametri classici di valutazione dell’azienda, tra cui qualità del management, prodotti e mercati e spinta all’innovazione. Ma, in aggiunta, vengono prese in considerazione anche tematiche particolarmente care all’associazione, come il contributo regionale o l’originalità della proposta dei valori aziendali.

LE attività di SVC oggi

Oltre all’assegnazione, del premio, oggi SVC è attivo in altri tre campi principali:

  • SVC Ispirazione – comparto che consente ai membri di partecipare a eventi formativi e di partner basati sulla pratica per uno scambio di idee su tematiche rilevanti per le PMI.
  • SVC Impulsi - promuove l’interazione tra economia, società e politica e crea iniziative innovative per tematiche di carattere politico-sociale: per esempio l’iniziativa “Mezzanotte meno 5”, premio che viene assegnato alla migliore legge, al migliore provvedimento di attuazione o alla migliore proposta in tema di deregolamentazione, o il concorso di idee “Castello dei desideri”, che analizza e premia le idee costruttive e concrete dei cittadini per una forte piazza economica svizzera, e mette in palio un incontro con i segretari generali di tutti i principali partiti e un buono di viaggio.
  • SVC Dialogo - stimola il dialogo tra le diverse generazioni di imprenditori e promuove la giovane imprenditoria con attività di vario tipo, per esempio collaborando con organizzazioni a sostegno delle start-up.
Belloli vince il Prix SVC

Insomma, da oltre 15 anni lo SVC rappresenta una piattaforma di incontro per gli imprenditori dei più svariati settori, una preziosa opportunità di scambiare informazioni e ispirazione reciproca. L’associazione promuove, al contempo, il dialogo tra economia e politica che risulta essenziale per contribuire a un futuro ricco di successi per le PMI. Le iniziative dell’associazione sono sempre al passo con i tempi e all’insegna delle nuove tendenze, con i temi della digitalizzazione al centro del dibattito negli ultimi anni.

Scopri come diventare membro di SVC ed entra in un nuovo mondo all’insegna dell’innovazione, dell’ispirazione e della crescita aziendale!