Belloli SA, eccellenza svizzera

Belloli SA, eccellenza Svizzera fiore all’occhiello di SVC

YourTarget— 23.01.2020

Tradizione salda, spirito di innovazione, know-how poliedrico: questi gli ingredienti principali del successo di Belloli SA, azienda di Grono vincitrice del Prix SVC Svizzera Italiana 2019. L’impresa si è aggiudicata l’ambito premio dell’associazione PMI Ticino emergendo in una rosa di sei finalisti appartenenti ai più disparati settori. Conosciamola più da vicino.

L’evoluzione aziendale

La storia della Belloli SA ha origine nel 1830, quando gli antenati artigiani della famiglia provenienti dalle valli bergamasche migrarono nei grigioni e qui impiantarono una prima attività manifatturiera. Da questo primo nucleo l’azienda non ha mai smesso di crescere, vivendo un periodo di particolare sviluppo a partire dal secondo dopoguerra e rimanendo sempre in mano alla famiglia.

Oggi Belloli SA è guidata dalla quinta generazione, ed è leader a livello internazionale in tecnologie e lavorazioni dedicate all’edilizia e ai veicoli corazzati. È presente in tre sedi svizzere – Grono, Lostallo e San Vittore – e in una affiliata italiana a Guanzate, in provincia di Como. È inoltre proprietaria di una società di servizi e manutenzione elicotteri e di una immobiliare, e dà lavoro a circa 130 persone.

Belloli SA, vincitore di Prix SVC

L’attività di Belloli SA

I settori di attività sono essenzialmente tre: tunnelling (opere sotterranee), veicoli pesanti e industria della difesa; in ognuno di essi, Belloli fornisce materiali e soluzioni tecniche all’avanguardia, grazie a un know-how che abbraccia diverse competenze e professionalità, all’esperienza sul campo e ad un approccio innovativo e flessibile.

Soluzioni e prodotti che sono stati impiegati in progetti di primaria importanza sulla scena mondiale: l’azienda ha contribuito alla costruzione di Ground Zero dopo gli attentati dell’11 settembre 2001, fornendo ancoraggi autoperforanti, ed è stata protagonista nel risanamento (in sole 34 notti) della carreggiata della galleria del Monte Bianco, devastata dall’incendio del 1999. Ma non solo: ha dato il suo contributo nella costruzione delle storiche gallerie del San Bernardino e del San Gottardo, oltre che della più recente AlpTransit e della metropolitana di Londra.

E l’azienda guarda con fiducia al futuro, focalizzandosi sul settore delle gallerie che continua a crescere del 5% annuo, nonostante il management riscontri alcune difficoltà nel confrontarsi con il carico oneroso della burocrazia.

Prix SVC vinto da Belloli SA

Il Prix SVC Svizzera Italiana

Grazie a SVC, Belloli SA si è aggiudicata un viaggio business in Asia e un cospicuo buono in corsi di formazione SUPSI, oltre alla visibilità all’interno del network di oltre 3 mila imprenditori e sulla scena internazionale. “Abbiamo voluto premiare – ha spiegato Marzio Grassi, Presidente della giuria del Prix SVC Svizzera italiana - un’impresa rimasta in mano alla stessa famiglia per cinque generazioni e da oltre 130 anni continuando a crescere e a ottenere risultati positivi, ben inserita e radicata sul territorio. Belloli SA esporta anche la buona reputazione del nostro Paese. Inoltre, investe costantemente nella crescita dell’azienda e nei propri collaboratori”.

Vuoi scoprire di più sul Prix SVC Svizzera Italiana? La partecipazione al premio è solo uno dei tanti vantaggi che l’adesione a Swiss Venture Club ti offre: si tratta di un network innovativo che mette al centro le PMI e le loro esigenze, aiutandole a dialogare tra loro e con le istituzioni, creando nuove relazioni e aprendo possibilità di collaborazione inedite.

La rete organizza eventi e conferenze lungo tutto l’anno, promuovendo interessanti concorsi e stimolando l’imprenditorialità svizzera attraverso una forte spinta all’innovazione e alla crescita aziendale. Affiliarsi all’associazione di imprenditori, attiva anche in Ticino, è semplice: valuta questa possibilità e approfitta anche di abbonamenti gratuiti a riviste del settore e agevolazioni sull’acquisto di prodotti e servizi. Per far crescere la tua azienda contando su una piattaforma ricca di opportunità!

Desideri entrare a far parte un network all'insegna dell’innovazione, dell’ispirazione e della crescita aziendale?