5 consigli per far crescere la tua azienda

I 5 consigli per far crescere la tua azienda dentro e fuori dal Ticino

YourTarget— 14.01.2020

Quali sono i passi da fare per far crescere un’azienda nella sua area geografica di pertinenza ma anche oltre essa, pensando in grande? Un recente studio di Techstars, noto acceleratore di startup statunitense, ha evidenziato che ben il 70% degli imprenditori incontra difficoltà nel percorso di sviluppo del proprio business: in molti possiedono “le carte giuste” e la una buona dose di ambizione, ma non la strategia adatta. Se stai cercando un metodo per far crescere la tua azienda dentro e fuori dal Ticino, di seguito ti offriamo qualche utile consiglio da seguire, per non perdere le occasioni che ti si presentano e pianificare al meglio i passi che possono portarti al successo.

Fissare obbiettivi SMART

Fissa obiettivi SMART

L’approccio SMART parte da un assunto semplice: la crescita aziendale è subordinata alla corretta pianificazione degli obiettivi, che devono essere Specifici, Misurabili, Attuabili, Rilevanti e Temporizzabili, cioè definibili in funzione del tempo.

Team di lavoro affiatato e coinvolto

Punta sulle risorse umane

Il fattore umano è essenziale in qualunque azienda, all’interno di qualsiasi settore. Puoi avere anche i giusti obiettivi, ma se il team non lavora unito e compatto per raggiungerli il successo non arriverà. Ci sono tante azioni che puoi intraprendere per creare un gruppo armonico e per valorizzare e trattenere i talenti che lavorano per te: offrire ai tuoi dipendenti validi corsi di formazione, potenziare il welfare aziendale, organizzare momenti di team building, migliorare l’employee experience (cioè l’esperienza che i lavoratori fanno quotidianamente sul posto di lavoro), perfezionare la comunicazione con il team, coinvolgendo i tuoi collaboratori e informandoli in modo tempestivo ed esaustivo su ogni cambiamento. Il tutto, sotto la supervisione della funzione HR, sempre più importante e strategica.

Digital transformation per lavorare meglio

Abbraccia la Digital Transformation

La Digital Transformation è una miniera di opportunità per le imprese. Nuove tecnologie come Big Data, Intelligenza Artificiale, realtà aumentata, Internet of Things, Voice & Mobile permettono di automatizzare e snellire il lavoro quotidiano e di modificare metodi e processi in un modo impensabile fino a qualche anno fa. Per fare ciò, però, occorre che all’introduzione di queste tecnologie si accompagni anche una Human Transformation, un cambiamento nella forma mentis aziendale.

Punta sul marketing

Il marketing è un’attività strategica sempre più fondamentale per qualsiasi azienda, uno strumento indispensabile per individuare i tuoi potenziali clienti e i metodi migliori per raggiungerli, per distinguerti dalla concorrenza e per assicurare il successo del tuo prodotto o servizio, rendendo possibile la crescita aziendale. È quindi consigliabile puntare su questo tipo di attività e sulle nuove tendenze digital, come l’inbound marketing, le strategie sui social media, l’utilizzo di chatbot e Intelligenza Artificiale.

Puntare sul networing per far crescere gli affari

Fai networking

Ultimo consiglio, ma non in ordine di importanza, è quello di puntare sul networking, entrando a far parte di una rete di imprese. Ciò ti permette di fare squadra con altri imprenditori, aumentare le tue competenze e aprirti all’innovazione, favorendo la crescita aziendale nel tuo mercato di riferimento (e magari anche all’estero) grazie alla condivisione di know-how, esperienze e progetti comuni con altri soggetti. I network tra imprese sostituiscono alla logica della pura competizione quella della collaborazione, per creare progresso, valore e ricchezza, e ti permettono di accedere a una vasta serie di servizi, corsi ed eventi improntati allo sviluppo del business e all’evoluzione. 

La crescita aziendale è fatta di passaggi e piccole rivoluzioni che coinvolgono tutta l’azienda. Scopri come comunicare il cambiamento al tuo team nel migliore dei modi!