Diventare membro di SVC

10 ragioni per diventare membro dell’SVC

YourTarget— 23.01.2020

Lo Swiss Venture Club è oggi la più grande rete di PMI svizzera, con oltre 3000 membri provenienti da tutti i settori e da tutte le regioni del paese. Ma quali sono i vantaggi concreti che l’adesione al network potrebbe portare alla tua azienda? Se stai valutando l’opportunità di iscriverti, ecco 10 buone ragioni per farlo!

1. Accesso al network – il primo, evidente, vantaggio è quello di entrare a far parte di una rete di aziende così numerosa e diversificata, in cui trovano spazio organizzazioni dei più disparati settori: hai così l’occasione di instaurare preziosi contatti, scambiare idee e trarre ispirazione dall’esperienza di tanti imprenditori, con i quali possono nascere anche proficue collaborazioni e opportunità di business.

Premiazione SVC della Svizzera italiana

2. Partecipazione al Prix SVC - uno dei principali riconoscimenti in ambito economico in Svizzera, che mette sotto i riflettori dell‘opinione pubblica le performance delle piccole e medie imprese. Esistono diverse versioni del premio: oltre al Prix SVC Svizzera italiana ci sono quelli dedicati a Nordschweiz, Wirtschaftsraum Zürich, Ostschweiz, Zentralschweiz, Suisse Romande e a Espace Mittelland. Un comitato di esperti, con l’ausilio di società di consulenza, prende in esame i parametri classici di valutazione dell’azienda, tra cui qualità del management, prodotti e mercati e spinta all’innovazione. Ma, in aggiunta, vengono analizzate anche tematiche particolarmente care a SVC, come il contributo regionale o l’originalità della proposta dei valori aziendali.

La valutazione porta alla selezione di una rosa di aziende finaliste e poi alla premiazione di quella che si è contraddistinta maggiormente per solidità, visione, crescita e innovazione.

3. Partecipazione ad eventi e conferenze – Durante tutto l’anno, SVC organizza eventi e incontri ad accesso gratuito per i propri membri. Le tematiche riguardano l’economia, la politica, la società, oltre alle problematiche più specifiche legate all’imprenditorialità. L’attività di SVC in questo ambito si distingue nei tre comparti Ispirazione, Impulsi e Dialogo. Sono previste anche visite guidate ad aziende particolarmente interessanti.

4. Partecipazione a concorsi – con l’affiliazione a SVC, hai la possibilità di partecipare anche a diversi concorsi organizzati dal network: per esempio “Mezzanotte meno 5”, premio che viene assegnato alla migliore legge, al migliore provvedimento di attuazione o alla migliore proposta in tema di deregolamentazione, o “Castello dei desideri”, che analizza e premia le idee costruttive e concrete volte a rendere più forte la piazza economica svizzera, e mette in palio un incontro con i segretari generali di tutti i principali partiti e un buono viaggio.

Partecipazione eventi organizzati da SVC

5. Abbonamento gratuito a riviste specializzate – come membro SVC ricevi un abbonamento gratuito a “Bilanz” (la più autorevole testata economica svizzera), “PME Magazine” (rivista economica della Svizzera occidentale) o “Ticino Management”, oppure alla pubblicazione di settore “Unternehmerzeitung”.

6. Affiliazione aggiuntiva scontata a Switzerland Global Enterprise - centro di competenza della promozione del commercio svizzero all’estero, che propone diversi servizi di promozione delle esportazioni per le PMI.

7. Partecipazione a eventi di partner a condizioni agevolate

8. Sconti per corsi di perfezionamento – per arricchire le conoscenze e le competenze del tuo team. Per esempio, puoi accedere a prezzo agevolato al programma Rochester Bern Executive MBA, al CAS in General Management o a corsi di perfezionamento personalizzati o seminari intensivi presso l’HWZ Academy.

10 ragioni per diventare membro dell’SVC

9. Sconti per l’acquisto di prodotti e servizi da aziende convenzionate – puoi consultare l’elenco completo sul sito ufficiale.

10. Pacchetto di servizi – l’affiliazione a SVC ti offre un pacchetto di servizi del valore di CHF 5000 utilizzabili in attività promozionali per la tua azienda sul Corriere del Ticino e/o su TeleTicino.

Scopri come diventare membro ed entra in un questo network all’insegna dell’innovazione, dell’ispirazione e della crescita aziendale!