Header VIU Gründungsmitglieder

 

5 lezioni apprese da Kilian Wagner e Peter Kaeser (VIU Ventures SA)

Nel 2013, Kilian Wagner (37 anni) e Peter Kaeser (35 anni) hanno rivoluzionato il mercato svizzero degli occhiali con VIU. L’impresa conta oggi oltre 400 collaboratori e più di 100 000 clienti. L’ambizioso e innovativo marchio di occhiali svizzeri realizza prodotti sostenibili e di alta qualità a prezzi equi. Gli occhiali VIU sono progettati a Zurigo dal team di designer VIU e prodotti a mano in Italia e Giappone. L’azienda vende i propri prodotti in sei Paesi in oltre 50 flagship store, più di 40 partner store e un forte online store. Inoltre, Kilian Wagner ha ricevuto in rappresentanza della sua azienda il premio «HSG Gründer des Jahres 2019», premio per il fondatore dell'anno assegnato dall'Università di San Gallo.

Enseignement 1: fonde ton entreprise en équipe
Créer une entreprise est un véritable tour de force qui requiert des compétences et perspectives multiples. Une équipe diverse a nettement plus de chances de réussir qu’une équipe uniforme ou qu’une personne seule. L’équipe qui a fondé VIU est par exemple composée de deux économistes d’entreprise, de deux designers de produits et d’un opticien. L’innovation naissant de l’hétérogénéité, nous conseillons aux jeunes créateurs d’entreprises de miser sur une équipe aux profils diversifiés.
 

Lezione appresa 2: testa il tuo modello di business
Nessun esperimento, nessun sondaggio e nessuna analisi forniranno mai le stesse conoscenze di un vero test di mercato. Se un determinato modello di business ha prospettive di mercato lo si può sapere soltanto vendendo il prodotto ai clienti in condizioni autentiche. Noi di VIU abbiamo cercato di accorciare al massimo la fase di sviluppo del prodotto così da ottenere il feedback obiettivo dei nostri clienti nel modo più rapido e completo possibile. Effettuare test tempestivi è un fattore decisivo per poter calibrare il prodotto sulle esigenze del cliente. 

Brillenmanufaktur VIU

Viu Brillenmanufaktur 7
Occhiali VIU finiti.
Viu Brillenmanufaktur 6
Ultima finitura a un paio di occhiali VIU.
Viu Brillenmanufaktur
Produzione di un paio di occhiali VIU.
Viu Brillenmanufaktur 2
Lavorazione a mano degli occhiali VIU.
Viu Brillenmanufaktur 3
Produzione di occhiali da sole.
VIU Brillen 2
Come nasce un paio di occhiali VIU.
Viu Brillenmanufaktur 5
Come nasce un paio di occhiali VIU.
VIU Flagship Store
Flagship store VIU.

Lezione appresa 3: concentrati sui temi rilevanti
Come imprenditori, all’inizio si è personalmente responsabili di tutti i temi, dall’orientamento strategico della ditta fino all’ordinazione di ulteriore carta per la stampante. Per questo è estremamente importante concentrarsi sui temi rilevanti che a lungo andare porteranno avanti l’azienda. Fissare le giuste priorità è dunque uno dei compiti principali del team di fondatori. Inoltre, il dialogo con altri imprenditori e imprenditrici può aiutare a risolvere i problemi e le sfide di carattere generale.

Lezione appresa 4: costruisci un team forte
Oltre al team di fondatori, che è responsabile per il successo di mercato iniziale, un’impresa ha bisogno di altre persone chiave per assicurare e promuovere la crescita. Non per niente anche Steve Jobs diceva: «Assumere persone intelligenti e dar loro ordini non ha alcun senso. Noi assumiamo persone intelligenti affinché siano loro a dirci che cosa fare». Queste persone chiave contribuiranno in modo determinante a sviluppare l’impresa e pertanto devono anche parteciparvi in misura significativa. 


Lezione appresa 5: festeggia i successi
Creare un’impresa e farla crescere non è una corsa di 100 metri ma una ultramaratona. Durante questo tempo ci sono fasi di successo motivanti come anche difficili periodi di magra. Pertanto, uno dei principali compiti direttivi dei fondatori è spronare continuamente il team a fornire le massime prestazioni e allo stesso tempo assicurarsi di mostrare apprezzamento e di festeggiare i successi.

Per ulteriori domande è possibile contattare direttamente Kilian Wagner e Peter Kaeser. 

Desidera essere sempre al corrente? Allora si abboni subito alla newsletter SVC!