De   Fr   It

Ostschweiz: una regione con potenziale nel cuore dell’Europa

La nostra regione economica è connotata dalla vicinanza con le aree economicamente forti e progredite dei nostri vicini Germania e Austria, condizione che promuove numerose relazioni transfrontaliere nell’interesse dell’economia locale.

È indubbio che nella Svizzera orientale le piccole e medie imprese (PMI) sono e rimangono l’elemento cardine dell’economia. Complice anche la sua capacità innovativa, persino in tempi di maggiori pressioni mosse da più parti nel mondo la Svizzera figura da anni nel novero delle nazioni più competitive in assoluto. Iniziativa, spirito imprenditoriale e fiducia nei propri punti di forza ne costituiranno il fondamento anche in avvenire.

L’attuale scenario economico richiede personalità imprenditoriali in tutti i settori. Occorrono dirigenti d’azienda che raccolgano la sfida competitiva anche in condizioni avverse e, consapevoli dei loro punti di forza e debolezza, abbiano il coraggio, con rischio calcolato, di rimboccarsi le mani ed esplorare nuovi orizzonti, di conquistare nuovi mercati o di lanciare nuovi prodotti innovativi. Questi responsabili di PMI e i loro team esprimono performance non comuni, ma rimangono persone modeste e il loro unico faro è sempre il benessere dei collaboratori, dei clienti e dell’azienda. La loro forza interiore, la loro passione e anima sono quasi palpabili.

Con il suo network, lo Swiss Venture Club offre a questi imprenditori nella Svizzera orientale una preziosa piattaforma.
Christoph Zeller
Responsabile regione
Ostschweiz SVC